Istituto Comprensivo Statale “V. De Sica”

Pago in Rete

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche

Cos'è

Dal 01/03/2021, come previsto dall’art 65 comma 2 D.L. n 162/2019, non sarà più possibile effettuare pagamenti alla scuola tramite bonifico. I pagamenti per i servizi scolastici come assicurazione, contributo volontario, viaggi di istruzione, uscite didattiche, ecc… da parte delle famiglie verso l’Istituto, dovranno essere effettuati  in modalità telematica attraverso il sistema centralizzato PagoInRete del Ministero dell’Istruzione.

Si prega di prendere visione dei seguenti allegati:

Guida pagamento

Brochure pagoinrete

A cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche

Come si accede al servizio

Si accede al servizio attraverso con sistema di autenticazione SPID

 

Servizio online

Cliccando sui collegamenti sottostanti sarà possibile accedere al sito web esterno per il servizio indicato

Autenticazione

Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per effettuare i pagamenti su PagoPA, che è un sistema di pagamento elettronico utilizzato in Italia per pagare bollette, tributi e altri servizi pubblici, è necessario:

  1. Dispositivo con accesso a internet: È necessario disporre di un dispositivo, come un computer, uno smartphone o un tablet, con connessione internet attiva.
  2. Conto corrente bancario o carta di credito/debito: È possibile effettuare i pagamenti tramite PagoPA utilizzando un conto corrente bancario o una carta di credito/debito. Si devono avere a disposizione i dati del conto o della carta per completare la transazione.
  3. Codice avviso di pagamento (MAV/RAV) o altro codice di pagamento: Per ogni pagamento, è necessario avere a disposizione il codice avviso di pagamento (MAV/RAV) o altro codice di pagamento fornito dal creditore (ente o azienda a cui si deve pagare il servizio).
  4. Accesso al sistema PagoPA: Si può accedere al sistema PagoPA attraverso il portale online del proprio ente creditore (ad esempio, l’ente che emette la bolletta o il tributo) oppure attraverso i canali di pagamento online autorizzati.

Una volta disponibili tutti questi elementi, si può procedere con il pagamento seguendo le istruzioni fornite dal sistema PagoPA, inserendo i dati richiesti e confermando la transazione.

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede una scadenza

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si prega di prendere visione dei documenti allegati

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: